Costiera Sorrentina – Riunione presso il Comune di Vico Equense (NA) per la difesa e protezione di “Scrajo”

Mercoledì 28 febbraio 2024 – Proseguono le attività della Struttura di coordinamento al Commissario di Governo nel verificare lo stato di attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Campania.

Infatti, mercoledì 28 febbraio i funzionari della Struttura di coordinamento con l’Assistenza Tecnica specialistica di Sogesid SpA, Società “in house providing” dei Ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero Infrastrutture e Trasporti, hanno partecipato alla riunione operativa presso il Comune di Vico Equense (NA) per visionare l’avanzamento dell’intervento “Lavori di difesa e protezione del sistema termale “Scrajo“”, cod. ReNDiS 15IRC34/G, finanziato dal MASE su fondi a valere sulla programmazione del Piano Stralcio 2019.

Durante l’incontro i rappresentanti del Comune di Vico Equense hanno rappresentato lo stato di attuazione dell’intervento, che prevede la realizzazione di una scogliera soffolta che ha lo scopo di ridurre l’energia del moto ondoso incidente sul litorale frenando così l’erosione progressiva della linea di riva.

L’intervento rappresenta il primo passo per la messa insicurezza di una delle più importanti cale abbracciate dalla macchia mediterranea alle porte della Penisola Sorrentina.