chi siamo

Il  prof. ing. Giuseppe De Martino è stato nominato, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 gennaio 2011, Commissario Straordinario Delegato per il sollecito espletamento  delle procedure relative alla realizzazione degli interventi individuati nell’Allegato 1 all’Accordo di Programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti per la mitigazione del rischio idrogeologico da effettuare nel territorio della Regione Campania (sottoscritto ai sensi di quanto previsto dall’art. 2, comma 240, della legge 23 dicembre 2009, n. 191, in data 12 novembre 2010 tra il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e la Regione Campania).
Tali interventi di mitigazione del rischio idrogeologico da effettuare sul territorio della Regione Campania, sono volti prioritariamente alla salvaguardia della vita umana attraverso la riduzione del rischio idraulico, di frana e di difesa della costa, sia mediante la realizzazione di nuove opere, sia con azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il Commissario Straordinario Delegato prof. ing. Giuseppe De Martino, nell’ambito delle sue funzione, è autorizzato ad avvalersi degli uffici del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e degli enti da questo vigilati, di societĂ  specializzate a totale capitale pubblico, delle strutture e degli uffici delle amministrazioni periferiche dello Stato, dell’amministrazione regionale, delle provincie e dei comuni, degli enti locali anche territoriali, dei consorzi, delle universitĂ , delle aziende pubbliche di servizi.
Le principali attivitĂ  previste dal Commissario Straordinario Delegato e svolte con l’ausilio di personale da egli incaricato e che dirige e supervisiona, sono le seguenti:

• esame della documentazione trasmessa dagli enti proponenti gli interventi compresi nell’Allegato 1 dell’Accordo di Programma;
  • verifica della conformitĂ  delle informazioni riportate nell’Allegato 1, non sempre rispondenti all’effettivo stato progettuale come dichiarato dalle AutoritĂ  di Bacino, dai Comuni e dalle ComunitĂ  Montane;
  • sopralluogo delle aree oggetto di interventi, sia su vasta scala che in sito;
  • redazione di apposite Ordinanze Commissariali;
  • avvio delle fasi progettuali per quegli interventi che presentano livelli di progettazione quali Stima dei Costi o Studi di FattibilitĂ ;
  • aggiornamento/integrazione dei progetti esistenti, per renderli conformi a quanto stabilito dalla vigente normativa in tema di Lavori Pubblici, e validazione;
  • predisposizione del bando di gara per l’appalto dei lavori;
  • aggiudicazione dei lavori;
  • avvio delle procedure propedeutiche alla realizzazione dei lavori;
  • direzione dei lavori;
  • contabilitĂ  dei lavori;