14 febbraio 2024 – Il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno inaugura l’avvio dei lavori dello “Scolmatore Fiumarella” nell’ambito delle “opere di difesa idraulica delle massime piene fluviali della pianura del Basso Volturno”
Mercoledì 14 febbraio 2024, il Consorzio di Bonifica del Volturno ha inaugurato il cantiere dei lavori di completamento del Canale scolmatore Fiumarella, un’opera finanziata dal Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico in Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, per 2,6 milioni di euro con fondi a valere sul Piano Stralcio 2020 – II Atto integrativo all’Accordo di Programma del 12/11/2010 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Alla cerimonia di inaugurazione, hanno partecipato il Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania, On. Fulvio Bonavitacola, il Presidente nazionale dell’Anbi Francesco Vincenzi, il Segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale Dott.ssa Vera Corbelli ed i vertici del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno.
L’intervento, la cui attuazione è assicurata dal Commissario di Governo individuato dalla legge nel Presidente della Regione Campania, è stato finanziato prima per la progettazione esecutiva a valere sulle risorse del Fondo Progettazione di cui al DPCM 14 luglio 2016 e poi per la realizzazione dei lavori con il Piano Stralcio 2020 del MASE.
L’intervento si inserisce in un piano di opere di difesa dalle massime piene fluviali della Piana del Basso Volturno e prevede la realizzazione dell’opera di sbocco del Canale scolmatore Fiumarella nei Regi Lagni al fine di alleggerire la pressione sugli argini e favorire il deflusso delle acque verso il mare, utilizzando come seconda foce il tratto terminale dei Regi Lagni.
Grazie al lavoro della Struttura di coordinamento del Commissario di Governo, guidata dal Direttore Generale Michele Palmieri, che si avvale dell’assistenza tecnica specialistica di Sogesid SpA, Società “in house providing” dei Ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, si è giunti a questo importante traguardo di messa in sicurezza del territorio.